Vai al contenuto

Parchi & Natura

Immergiti nella natura incontaminata della Bassa. Scopri i Parchi Naturali di Pontevico.

Il Territorio di Pontevico è caratterizzato dalla presenza di ben tre Parchi Naturali che richiamano migliaia di persone durante tutto l’arco dell’anno. Persone che sono alla ricerca di spazi di natura incontaminata che permettano di ricavarsi qualche istante di pace e tranquillità per staccare un po’ dalla frenesia della vita moderna. Lunghe camminate immersi nella natura, sentieri per le gravel-bike o rilassanti cavalcate in compagnia di istruttori professionisti.

Il Parco delle Vincellate

Il Parco delle Vincellate è senza ombra di dubbio il parco più amato da molti cittadini della Bassa Bresciana, un parco che si innesta perfettamente all’interno del Parco del Fiume Strone ma che si caratterizza per la sua capacità ricettiva e per la facilità di accesso. Il Parco al quale si può accedere direttamente dal centro dell’abitato di Pontevico partendo da Strada Rota Servolta oppure in località Bettegno Strada Campazzo.

Un Parco che ruota attorno all’omonima Cascina Vincellate che grazie al supporto di un gruppo di generosi volontari è divenuto sempre più un punto di ritrovo, ristoro e svago per chi è alla ricerca di momenti di pace e tranquillità immersi nella natura.

Foto © Visit Pontevico
Foto © Visit Pontevico
Foto © Visit Pontevico
Foto © Visit Pontevico
Foto © Visit Pontevico
Foto © Visit Pontevico
Foto © Visit Pontevico
Foto © Visit Pontevico

Il Parco del Fiume Strone

Il Parco d’interesse sovracomunale del fiume Strone si estende su una superficie di 735 ettari e si estende sui comuni di Pontevico, San Paolo, Verolanuova e Verolavecchia.
Dal laghetto di Scarpizzolo, nel comune di San Paolo, all’immissione nel fiume Oglio a Pontevico, il fiume Strone si sviluppa per un percorso di 18 km. Il laghetto è il punto di incontro fra il ramo nord-est (Strone basso) ed il ramo nord-ovest (fosso Strone).
Lo Strone scorre per lunghi tratti fino a sei metri al disotto del piano di campagna, alimentato da rogge, risorgive e colatori e, verso la foce, la sua portata aumenta.

Foto © Verola Nuova e Vecchia
Foto © FAI

Il Parco Oglio Nord

Il parco Oglio Nord è un parco fluviale della regione Lombardia istituito il 16 aprile 1988 con L.R. n° 18, che si sviluppa lungo l’asta del fiume Oglio nel tratto compreso tra l’uscita dal Lago d’Iseo ed i comuni di Seniga toccando per km il Comune di Pontevico. Partendo dall’antica Colonia Fluviale di Pontevico fino ad arrivare al confine con il Comune di Alfianello è possibile costeggiare le sponde del Fiume Oglio andando alla scoperta della Flora e della Fauna che caratterizzano questo importantissimo Parco Regionale.

Foto © Visit Pontevico
Foto © Wikipedia